Logo IG Hornkuh

L'iniziativa - un'analisi

SÌ all’iniziativa delle vacche con le corna il 25 novembre 2018

Per vacche e capre con le corna
Per la dignità e il benessere degli animali

Lo sapevate?


  • Il corno è un organo densamente irrorato di sangue che cresce per tutta la vita. È collegato al sistema digerente, è importante per l’igiene del corpo e serve per la comunicazione fra gli individui.
  • Le mucche e le capre portano le corna con orgoglio e delicatezza. Mostrandosi le corna, ad esempio, stabiliscono da lontano il rango di ciascuna.
  • La decornazione è una pratica che si è instaurata soltanto con l’arrivo dell’agricoltura industriale.
  • L’iniziativa delle vacche con le corna punta tutto sul volontariato e la promozione. Non contiene alcun divieto della decornazione, ma lascia liberi i proprietari e le proprietarie degli animali di decidere come meglio credono.
  • L’iniziativa punta su un sistema di incentivi: L’idea è che chi tiene vacche, tori o capre e caproni con le corna venga risarcito delle spese supplementari che deve sostenere.

SÌ al rispetto della dignità degli animali


  • La decornazione è inutile. Una mandria di animali con le corna può essere tenuta in qualsiasi tipo di stalla in modo rispettoso degli animali.
  • Gli animali con le corna hanno bisogno di stalle più spaziose e di cure più intense. Questo maggiore impegno deve essere adeguatamente risarcito.
  • La decornazione è un intervento doloroso e massiccio. Mentre da tempo una tale mutilazione è vietata per gli animali domestici, per gli animali da reddito è ancora permessa.
  • Il 20 % delle vacche decornate continuano ad avere dolori per lungo tempo, come ha dimostrato una ricerca dell’Università di Berna. Altre conseguenze non sono ancora state analizzate.
  • Sia la Svizzera in cartolina, sia la pubblicità idilliaca piena di animali con le corna ci illudono e non corrispondono alla realtà. In Svizzera è ormai solo ancora il 10 % delle mucche ad avere le corna.
  • Con il Suo convinto SÌ all’iniziativa per vacche con le corna, Lei potrà cambiare le cose.

Quali gli argomenti contrari?

Rischio di infortuni
Le corna comportano un rischio di ferimento. Tuttavia, tale rischio può essere ridotto al minimo con una corretta pianificazione delle stalle e istaurando un buon rapporto con gli animali. Importantissimo: I proprietari e le proprietarie degli animali conti nueranno a decidere liberamente se tenere animali con o senza corna.

Costi
L’attuazione dei contributi finanziari costerà 15 milioni di franchi all’anno, cifra che nell’attuale budget per l’agricoltura di 3000 milioni di franchi ci sta benissimo senza bisogno di ulteriori stanziamenti.

Integrazione nella Costituzione
Da 9 anni, questa richiesta trova simpatia ovunque, ma non è ancora stata concretizzata a livello di legge né da parte dell’amministrazione federale, né da parte del parlamento. Ecco perché è nata l’iniziativa popolare. Basta una breve e chiara integra zione di un articolo già presente nella Costituzione. Una controproposta che avrebbe reso superflua la votazione, è stata bocciata dalla Commissione competente del Consiglio degli Stati.

--> L'integrazione della Costituzione federale
--> Cronistoria dell'iniziativa
--> Domande critiche e risposte esaustive
--> Consigli per il SÌ

 

Perché alla mucca servono le corna...


--> video-clip