Logo IG Hornkuh

Decornazione dei capretti: i veterinari sono contrari

In un comunicato stampa della Società veterinarie e veterinari svizzeri (GST) del 4 dicembre 2015 si legge che i veterinari sono contro la decornazione dei capretti.

 

4 dicembre 2015

Comunicato stampa della Società veterinarie e veterinari svizzeri (GST)

Decornazione dei capretti: Veterinarie e veterinari sono contrari

Si continua a decornare i capretti perché si sostiene che esiste un rischio di ferimento fra capre o del proprietario. Questo intervento doloroso per i capretti è controverso. Le capre con le corna possono essere tenute senza problemi nelle stalle, a condizione che ci siano le strutture adatte.

Un punto delicato nella decornazione dei capretti è l'anestesia generale, perché l'anestesia locale - applicata per la decornazione dei vitelli - nei capretti non è praticabile. Un'anestesia generale comporta però un rischio maggiore di imprevisti rispetto ad una sedazione con medicine. Un dosaggio sbagliato, il posizionamento oppure una temperatura ambiente troppo alta o troppo bassa possono condurre al collasso circolatorio nei corpicini in anestesia. La parte relativamente grande da bruciare sulla testolina dei capretti è un ulteriore importante fattore di rischio. L'osso del cranio è molto più sottile rispetto a quello dei vitelli e il cervello si trova immediatamente sotto. Se il ferro caldissimo per la decornazione è applicato troppo a lungo o se è troppo grande la pressione, il cervello può essere danneggiato. Per questi motivi la Società veterinarie e veterinari svizzeri (GST) e le loro sezioni specializzate per la medicina dei ruminanti (SVW) e la protezione animale (STVT) sono contrari alla decornazione dei capretti. Le veterinarie e i veterinari auspicano la stabulazione rispettosa delle capre con le corna con abbastanza spazio e strutture adatte a rendere possibile il loro comportamento naturale.

Ulteriori informazioni: ufficio stampa GST, Tel. 031 307 35 37,  media@gstsvs.ch